La scatolatrice automatica interviene nei processi di “fine linea” movimentando e posizionando il prodotto, appena confezionato, in scatole americane, precedentemente formate.
È presente nella fase di packaging secondario con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi.
Spesso integrata da un sistema di pallettizzazione e avvolgimento pallet, serve ad automatizzare l’intero processo di confezionamento.
Soluzione versatile e performante che permette di lavorare e di adattarsi a diversi tipi di prodotto quali bottiglie, lattine, prodotti alimentari, pet food, detergenti e prodotti sanitari.
Un macchinario dalle forti potenzialità e prospettive di crescita. Infatti secondo il fmi il mercato crescerà ad un tasso pari al 3% annuo fra il 2023 e il 2033.
Nel seguente articolo andremo ad analizzare:
Il design modulare e la presenza di diverse componenti integrate e complementari, rende possibile l’esecuzione, in un solo macchinario di tre fasi:
La prima fase prevede infatti il prelievo della scatola dal magazzino cartoni, appositamente predisposto. Segue poi l’apertura dei lembi e formazione della scatola seguita dalla fase di riempimento della stessa tramite sistema pick and place. Questo si occupa del prelievo e disposizione del prodotto.
Infine abbiamo la chiusura della parte superiore dell’involucro.
Automatizzare il processo di inscatolamento attraverso la scatolatrice MF TECNO porta diversi vantaggi in termini di efficienza, produttività e scalabilità del business.
Vantaggi concreti e tangibili che rendono l’investimento in questa soluzione automatica estremamente efficace nel medio-lungo termine.
Fra i maggiori benefici troviamo:
Le cartonatrici MF Tecno garantiscono un imballaggio uniforme e preciso. Ciò permette di tutelare in maniera ottimale il prodotto e di preservarlo da agenti e fattori esterni.
Si garantisce un significativo miglioramento della produttività aziendale grazie ad una riduzione dei tempi di inattività e ad una ripetitività dei processi produttivi.
Automatizzare il processo di inscatolamento permette sia di ricorrere ad un numero ridotto di personale sia di valorizzare maggiormente i dipendenti. Grazie all’assegnazione di attività meno ripetitive e fisicamente onerose.
La significativa riduzione degli errori di inscatolamento e l’ottimizzazione dello spazio della scatola americana garantisce un complessivo risparmio del costo del materiale.
Ciò riduce gli sprechi e ottiene il massimo dai materiali di imballaggio.
L’utilizzo della scatolatrice garantisce uno sfruttamento ottimale dello spazio e la creazione di pallet estremamente stabili. Contribuisce ad una migliore pallettizzazione e un inventario più stabile per lo stoccaggio e spedizione.
L’adozione di sistemi automatizzati permette di tenere traccia e monitorare i processi coinvolti.
Esiste così la possibilità di analizzare i dati registrati, individuare possibili anomalie e intervenire per migliorare l’esecuzione complessiva.
Investire in una scatolatrice MF Tecno consente di automatizzare al meglio il tuo processo di confezionamento. La maggiore efficienza e produttività dei processi produttivi garantisce un rapido ritorno dell’investimento.
Nella nostra esperienza la scatolatrice è spesso parte di impianti completi. Integrata in progetti chiavi in mano che comprendono anche sistemi di trasporto, confezionamento e pallettizzazione.
Fra i progetti realizzati, comprensivi della scatolatrice, vi è quello per un importante azienda del Nord Italia, attiva nel settore della produzione di tappi di plastica.
Questo impianto completo va dal trasporto del prodotto alla pallettizzazione, passando per il confezionamento e l’inscatolamento.
Nell’immagine di cui sopra possiamo osservare l’elevatore a tazze fisse, la confezionatrice Verticale mf 58, scatolatrice, pallettizzatore pca smart e avvolgitore mf wrap 35.
Ciascun macchinario delle nostre linee complete è interamente progettato, prodotto e testato all’interno dei nostri stabilimenti.
La scatolatrice MF Tecno è una soluzione affidabile e performante per la gestione e manipolazione di scatole di tipo americano.
Le ridotte dimensioni la rendono un macchinario in grado di adattarsi anche a quei contesti lavorativi caratterizzati da spazi ristretti.
In grado di raggiungere produzioni fino a 12 scatole al minuto. Variabili in base alle loro dimensioni e tipologie.
È interamente realizzata in acciaio inox 304 e dotata di un pannello di controllo e interfaccia estremamente intuitivo.
Il suo design modulare la rende una scelta estremamente flessibile e versatile permettendole così di adattarsi alle esigenze di ciascun cliente.
La fase di apertura delle scatole inizia dal magazzino. Questo può contenere fino a 120 scatole piatte che vengono prelevate singolarmente tramite un sistema di presa a ventose.
Segue poi la fase di apertura della scatola con la chiusura dei flap inferiori e successivo trasferimento della stessa, tramite rulliera motorizzata, verso la stazione di riempimento.
Qui vi è la formazione della scatola tramite il sistema aprifalde, il suo riempimento, grazie al sistema plick and place e infine la sua successiva chiusura tramite nastro adesivo o colla hotmelt.
您发出报价请求,我们会在工作日或其他日子与您联系。