Il packaging di fine linea comprende tutti i macchinari presenti alla fine del processo produttivo e utilizzati per completare il confezionamento dei prodotti. Prima della loro spedizione e trasporto finale.
L’ottimizzazione di questa fase, successiva a quella propriamente detta “packaging primario”, ha un ruolo determinante nel perfezionamento dei processi produttivi.
Infatti in un contesto aziendale sempre più competitivo, l’automazione dei processi di confezionamento sono dei fattori chiave nel garantire efficienza e produttività.
Le aziende investono sempre di più nell'automazione per mancanza di personale, per tutelare la salute dei dipendenti e adeguarsi agli alti standard di produttività imposti dal mercato.
Secondo End-Of-Line Packaging Market Report, la dimensione del mercato del packaging di fine linea vedrà una importante crescita nel prossimo futuro. Pari al 4.4% del CARG.
Automatizzare i processi di packaging di fine linea offre i seguenti vantaggi:
Noi di MF TECNO vantiamo un’esperienza decennale nel confezionamento di fine linea.
Siamo specializzati nella realizzazione di impianti completi di packaging. Soluzioni chiavi in mano di confezionamento, packaging secondario e terziario.
Abbiamo infatti all’interno del nostro vasto parco macchinari numerose opzioni che si occupano della fase successiva a quella di insacco. Cartonatrici, sistemi pick & place, fardellatrici, pallettizzatori e avvolgitori.
In questo articolo analizzeremo in particolare le nostre cartonatrici, fardellatrici, i pallettizzatori cartesiani e gli avvolgitori pallet.
La nostra MF CUBE è una soluzione ideale per il confezionamento in scatola americana di sacchetti, brick o astucci.
Opzione flessibile e facilmente integrabile con impianti precedenti.
Un unico modello, dalla struttura modulare e compatta, interamente realizzato in acciaio inox 304 e composto da:
Un unico macchinario che comprende le fasi di formazione, caricamento e chiusura a nastro tramite colla a caldo.
Diversi sistemi di presa disponibili in linea con le esigenze del cliente e le specificità del progetto.
Rappresenta una soluzione affidabile e performante per il confezionamento a moto continuo con film termoretraibile di:
Opzione estremamente versatile tanto per prodotti che arrivano sul nastro di ingresso in posizione orizzontale quanto in posizione verticale.
Progettata normalmente per inserirsi in linee produttive preesistenti. Completamente automatizza e dotata di una robusta carpenteria in acciaio inox, è ideale per medie e alte produzioni.
Il pannello di comando permette di usufruire di una vasta gamma di regolazioni, in base i prodotti da confezionare e allo spesso del film da utilizzare.
Siamo specializzati nella realizzazione di una vasta gamma di pallettizzatori e robot antropomorfi. Soluzioni automatiche e semiautomatiche contraddistinte dall’elevata tecnologia e flessibilità di utilizzo.
Di seguito un breve approfondimento di alcuni dei nostri macchinari top di gamma.
Il pallettizzatore MF PCA SMART lavora carichi fino a 50 kg con produzioni fino a 500 cicli/ora.
Rappresenta un’opzione ideale e particolarmente apprezzata quando è necessario lavorare in spazi ristretti e ambienti proibitivi. La sua compattezza e le dimensioni ridotte lo rendono estremamente versatile e affidabile.
La struttura è infatti di poco inferiore ai 3 metri mentre il pallet finito ha un’altezza massima pari a 1800 mm (bancale incluso). L’ingombro ridotto lo rende quindi facilmente collocabile in qualsiasi fine linea.
Nella nostra lunga esperienza, numerosi progetti hanno visto protagonisti i nostri pallettizzatori smart. Sia come singole installazioni sia come progetti che prevedevano a monte un sistema di confezionamento.
Questo robot pallettizzatore consente la lavorazione di numerose tipologie di prodotti: sacchi, scatole, astucci e fardelli.
Il robot pallettizzatore è predisposto per l'utilizzo di diverse sistemi di presa. Customizzabili e con la possibilità di inserire numerosi optional in base alle richieste del cliente.
Le principali tipologie di presa sono:
Sono disponibili più versioni, in linea con i progetti presentati dal cliente. Le principali sono:
Versione base: il materiale è depositato o in bancali a terra o su avvolgitori semiautomatici integrati all’interno dello schema di pallettizzazione.
Versione automatizzata: Si tratta di una opzione particolarmente apprezzata e caratterizzata da un limitato intervento dell’operatore.
Infatti partendo dal magazzino pallet automatico, appositamente predisposto, rulliere e catenarie garantiscono l'alimentazione e l'evacuazione in continuità del pallet.
Il pallettizzatore è estremamente facile da gestire. L’operatore può modificare in autonomia lo schema di pallettizzazione tramite il sistema PLC integrato dotato di pannello touch screen. Ciò permette di adattarlo alle varie esigenze di produzione.
Sono presenti diversi sistemi di controllo e sicurezza quali:
Il pallettizzatore MF PCA SMART PRO è l’evoluzione del modello PCA SMART, già citato. Soluzione che, accanto alle caratteristiche e ai vantaggi propri della versione base, presenta una maggiore produttività.
Coniuga quindi la compattezza, la versatilità e la capacità di lavorare in ambienti proibitivi, propri della versione standard, con l’alta produttività.
Raggiunge infatti produzioni fino a 800 cicli/ora per carichi fino a 50 kg.
Rispetto alla versione base si caratterizza per:
.
Il nostro vasto parco macchinari si compone anche di avvolgitori pallet automatici e semi automatici. Presenti il più delle volte come completamento di sistemi di pallettizzazioni preesistenti.
L’avvolgitore automatico a tavola rotante MF Wrap 35 consente l’avvolgimento con film estensibile in modo veloce e affidabile.
È progettato per applicazioni fino a 2000 kg e produzioni orarie pari a 30 - 35 pallets/h.
Questo rappresenta un’opzione estremamente flessibile e affidabile per carichi fino a 1500 kg.
L’operatore interviene nella fase iniziale di fissaggio del film estensibile ad un angolo del pallet. Prima che il macchinario inizi l’operazione di avvolgimento.
您发出报价请求,我们会在工作日或其他日子与您联系。