Se stai valutando l’acquisto di una linea di confezionamento di pellet questo è l’articolo che fa per te.
Infatti siamo specializzati nella realizzazione di impianti di packaging completi. Soluzioni dalla A alla Z. Dal trasporto del prodotto, al packaging primario, pallettizzatori e imballaggio secondario.
Un unico referente che ti affiancherà nello sviluppo del tuo business e ti seguirà in tutte le fasi. Un solo responsabile, dalla progettazione dell’impianto di confezionamento all’assistenza post vendita.
Il seguente case history prende a riferimento un impianto di confezionamento di pellet chiavi in mano e analizzerà nello specifico:
Secondo il Grand View Research fino al 2030 si riscontrerà un importante sviluppo del settore del pellet di legno pari al 5.3% annuo.
Attualmente l’Europa rappresentava più dell’80% della quota di mercato.
La crescente richiesta di fonti di energie rinnovabili rappresenta infatti un trend in crescita. Una delle risposte principali al cambiamento climatico, al riscaldamento globale e alla necessità di ridurre l’uso di combustibili fossili. Il pellet di legno rappresenta infatti un'alternativa ecologica al gas, al petrolio e all'elettricità.
Infatti la necessità di ridurre al minimo le emissioni di CO2 rende il pellet di legno uno dei combustibili più interessanti per la produzione di energia.
La realizzazione di questo impianto è il frutto di una lunga collaborazione con una delle più importanti realtà produttive di pellet del Nord Italia.
Questo progetto infatti fa seguito ad uno precedente realizzato nel 2015. Una soluzione chiavi in mano, in linea con le esigenze produttive dell’epoca.
Lo sviluppo del business e la rinnovata fiducia nei nostri confronti hanno portato alla progettazione e realizzazione di un secondo impianto completamente automatico.
La richiesta era quella di realizzare un sistema di confezionamento e pallettizzazione ad alta produttività e performance. Una linea completamente automatica dal trasporto alla pallettizzazione. Formati da 15 kg e produzioni pari a 600 sacchi/ora.
Immagine del Primo progetto realizzato nel 2015
In linea con le specifiche richieste e necessità presentate sono stati scelti i seguenti macchinari:
I sistemi di trasporto MIAL possono essere posizionati a monte dei nostri sistemi di confezionamento. Vengono utilizzati per il trasporto di prodotti granulari in orizzontale, fino ad una pendenza di 45°.
Grazie al know-how e all’esperienza maturata nel tempo realizziamo sistemi di trasporto di dimensioni elevate. Facili da pulire, grazie agli sportelli apribili, sono particolarmente resistenti e flessibili.
Rappresenta una soluzione affidabile e performante per il confezionamento di sacchi di medie dimensioni. Dai 5 ai 20 kg.
È particolarmente utilizzata nel settore del pellet. Semplice da utilizzare ed estremamente versatile.
Raggiunge produzioni fino a 600 sacchi/ora con una bilancia. 1200 sacchi/ora con doppia bilancia.
Si adatta alle più diverse tipologie di sacchetto: quello a cuscino, quello a soffietti laterali e con fondo quadro.
Dotata di pannello “touch screen” e di display alfa-numerico per il completo controllo di tutto il ciclo macchina.
L’utilizzo del motore Brushless garantisce massima efficienza e manutenzione ridotta.
Immagine della Confezionatrice Verticale MF 54
Rappresenta la scelta ideale quando sono richieste alte produzioni (fino a 700 unità/ora) e per lavorare in spazi ristretti.
Garantisce la rapida lavorazione di carichi fino a 50 kg.
L’Automazione del processo di carico e l’evacuazione dei pallet vuoti riduce l’intervento dell’operatore con un conseguente aumento della produttività.
Nella sua versione standard è prevista una singola stazione di pallettizzazione.
La versione “twin” presenta una doppia stazione di pallettizzazione.
Ciò offre maggiore autonomia di lavoro e produttività, consentendo di evacuare il pallet già completato in una stazione senza dover arrestare il ciclo di funzionamento della macchina.
È provvisto di motori Brushless e di pannello operatore Touch Screen.
Sono presenti molteplici combinazioni di montaggio e alta adattabilità a diversi ambienti di lavoro e sistemi preesistenti.
Il braccio di movimentazione è predisposto per diversi moduli di presa.
Immagine del Robot Pallettizzatore PCA 700
Nel precedente progetto invece era stato scelto il pallettizzatore cartesiano PCA SMART. In linea con le diverse necessità produttive dell'epoca.
Questo, ideale per la movimentazione di medie produzioni, fino a 500 cicli/ora, rappresenta la soluzione ideale quando è necessario lavorare in spazi ristretti e ambienti proibitivi.
L'altezza standard della struttura è di poco inferiore ai 3 metri mentre il pallet finito ha una altezza massima pari a 1800 mm (bancale incluso).
Il nostro team di ricerca e sviluppo ha sviluppato poi un sistema di accumulo pallet specifico per questo progetto. Attraverso apposite rulliere di stoccaggio sono stati accumulati fino a 16 pallet. Ciò ha consentito di lavorare senza interruzioni e di migliorare la produttività.
Immagine del sistema di accumulo pallet
A valle della linea di pallettizzazione è stato scelto l’avvolgitore pallet a piattaforma rotante MF WRAP 35. Questo può essere inserito a valle di una linea di pallettizzazione nuova o esistente.
Progettato per applicazioni fino a 2000 kg, permette di ottenere un avvolgimento con film estensibile in modo veloce, compatto e affidabile.
Ha una produzione oraria pari a 30–35 pallets /h e si adatta facilmente a qualsiasi velocità di trasporto, tipologia di pallet e peso.
Dotato di protezioni antinfortunistiche di tutto o dispositivi di trasporto pallets.
Di seguito una testimonianza diretta del cliente sull'impianto e le ragioni che lo hanno portato a scegliere MF TECNO.
您发出报价请求,我们会在工作日或其他日子与您联系。